English logo

Il nostro valore aggiunto

Indipendentemente dalle dimensioni dell’investimento, HAT Orizzonte SGR affianca costantemente il management nella gestione delle aziende partecipate, adottando un approccio attivo, ma non invasivo, al fine di garantire le prospettive di crescita.
I nostri punti di forza
I Fondi non si limitano esclusivamente all’apporto di capitale finanziario, ma contribuiscono con asset intangibili in termini di competenze, di capitale relazionale, umano e organizzativo, mettendo a disposizione delle partecipate la propria esperienza manageriale ed imprenditoriale sulle strategie finanziarie/gestionali e di riassetto.

Il rapporto di collaborazione è basato sul mantenimento della gestione operativa dell’azienda da parte degli imprenditori e sul check-up attento del raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’ambito di quanto previsto dai piani strategici ed operativi precedentemente condivisi e concordati.

I punti di forza che caratterizzano il valore aggiunto di HAT Orizzonte SGR sono i seguenti:

  • Riservatezza e correttezza
    Nell’esame delle opportunità di investimento, HAT Orizzonte SGR tratta con la massima riservatezza le informazioni a cui ha accesso, basando il rapporto su principi di lealtà e correttezza.
  • Contributo attivo nella gestione
    Grazie all’esperienza professionale di settore del proprio team, HAT Orizzonte SGR è un partner attivo e sempre disponibile per fornire supporto alle Aziende in cui investe, pur non intervenendo operativamente nella gestione ordinaria, sempre delegata al management aziendale. Entrambi i Fondi gestiti da HAT Orizzonte SGR infatti non hanno carattere generalista, ma si rivolgono a settori ben specifici in cui hanno operato in passato i vari componenti dei team dedicati.
  • Network e Credibilità
    Il ruolo istituzionale consente di fare leva sulle relazioni a carattere locale e nazionale dei propri sottoscrittori Camere di Commercio. La struttura di azionariato garantisce una indiscussa credibilità funzionale alle relazioni con i partner industriali locali, gli istituti di credito e altri investitori finanziari anche al fine di migliorare la struttura finanziaria esistente.
  • Supporto alla costruzione della struttura manageriale di impresa
    HAT Orizzonte SGR investe in aziende dotate di elevato livello di managerialità. Qualora necessario è in grado di attrarre management di eccellenza per l’inserimento di nuovi profili nei team manageriali già presenti.