English logo

Processo di investimento

Il processo di investimento si articola in più fasi distinte che prevedono il coinvolgimento di più soggetti e la stesura di diversi documenti; di seguito si riporta uno schema delle diverse fasi in cui si suddivide un’operazione di investimento di Private Equity che, tipicamente, può essere conclusa in 4 – 5 mesi.

 
Scouting opportunità investimento

In questa fase il deal flow è alimentato attraverso il network interno di HAT Orizzonte SGR, advisor esterni, candidature spontanee o raccolte tramite la capillare presenza sul territorio delle CCIAA. Compito del Team del Fondo è quello di effettuare una prima analisi al fine di realizzare uno screening dei dossier che rispondono ai parametri e alle specifiche richiesti dal Regolamento del Fondo stesso.

 
Analisi preliminare e benestare a procedere

I dossier filtrati dallo screening iniziale vengono analizzati in maniera più approfondita dal Team del Fondo anche attraverso incontri preliminari con l’imprenditore, i suoi advisor ed il management della società per verificare la coerenza del possibile investimento con i target del Fondo.
I dossier di potenziale interesse vengono quindi presentati al Comitato Investimenti per un parere preliminare.

 
Valutazione preliminare

I dossier di potenziale interesse ritenuti prioritari in termini di opportunità di investimento vengono esaminati anche dal punto di vista della struttura dell’operazione, identificando un valore di massima della quota azionaria. In tale fase il Team del Fondo continua ad interagire con l’imprenditore e i suoi advisor per produrre un termsheet da sottoscrivere tra le parti e che serva per definire e cristallizzare l’impostazione dell’operazione.

 
Due diligence

In questa fase gli advisor scelti dal Fondo (società di revisione, legali, consulenti) effettuano le due diligence (business, finanziaria, legale, fiscale, ecc.) interagendo con gli advisor della società target ed il management (in particolare il CFO). Il Team del Fondo monitora costantemente lo stato avanzamento delle due diligence relazionandosi con i propri advisor.

 
Approvazione dell'investimento

A seguito dell’esito positivo della due diligence, il Team del Fondo presenta al Comitato Investimenti il dossier completo dell’operazione per un parere non vincolante, sulla cui base il Consiglio di Amministrazione di Orizzonte si esprimerà per approvare l’investimento.

 
Closing

Approvato l’investimento da parte del Consiglio di Amministrazione di HAT Orizzonte SGR, il Team del Fondo stabilisce e concorda con i soci della società target i valori e i dettagli dell’operazione per arrivare alla stesura dei contratti finali, redatti dai legali del Fondo e dei soci della società target.