English logo

Processo Fondo FSI

Il processo di investimento si articola in più fasi distinte, che prevedono il coinvolgimento di entrambi i partner.
Processo fondo FSI

  • Selezione delle opportunità investimento e screening iniziale
  • Analisi preliminare e benestare a procedere
    L’Investment Team incontra gli sponsor delle operazioni ed esegue un esame preliminare dei contenuti delle proposte. Se il progetto d’investimento viene accettato, potrà essere eventualmente sottoposto al Comitato Investimenti per un parere preventivo.
  • Accordo preliminare tra soci investitori
    Si concorda con gli investitori la struttura dell’operazione e si definiscono gli elementi fondamentali del futuro accordo (i.e. quote azionarie, wayout, governance, tempistiche etc). Questa fase si conclude con la sottoscrizione di una lettera d’intenti (non vincolante).
  • Due diligence
    Il Fondo esegue un approfondito esame dell’investimento con l’ausilio di specialisti di settore che effettuano verifiche di natura amministrativa, finanziaria, tecnica, commerciale, legale, fiscale. Si definisce un accordo tra le parti e l’Investment Team prepara un report sull’operazione (info-memorandum). L’accordo, l’info-memorandum e un eventuale pre-accordo di finanziamento con la banca finanziatrice, costituiranno la base documentale necessaria per le successive approvazioni e delibere d’investimento.
  • Approvazione dell’investimento
    A seguito dell’esito positivo della due diligence, l’Investment Team presenterà al Comitato Investimenti del Fondo l’operazione e i documenti di supporto per un parere non vincolante, in base al quale, immediatamente dopo, il Consiglio di Amministrazione di HAT Orizzonte SGR si esprimerà per approvare l’investimento.
  • Closing
    Approvato l’investimento sarà firmato l’Accordo tra i partner, sarà costituita l’eventuale Società Veicolo partecipata dai soci e potranno essere erogati i primi acconti del finanziamento per l’avvio delle operazioni (se previsto).